venerdì 20 luglio 2018

Leggere insieme... in ESTATE!

Durante l'estate si recupera il tempo perso e con i bambini, nelle calde sere estive, vivere avventure indimenticabili!

E anche quest'anno ho da proporvi una valigia intera di libri, nuovi e di vecchia data, tutti illustrati e davvero bellissimi.

Non è estate senza pomeriggi in casa con fuori il caldo che sbatte contro le finestre semiaperte e la noia si fa un po' più pressante. Per me è stato di grande aiuto "C'è una tigre in giardino" di Lizzy Stewart, Terre di Mezzo: la protagonista vittima della noia in un giorno d'estate viene spronata dalla nonna a cercare una tigre in giardino. Naturalmente la piccola parte per la sua piccola avventura reticente, finché non avvista davvero una grossa tigre parlante tra le piante della casa... e una sirena nella vasca da bagno. 

Un'altro libro meraviglioso che di parole non ha davvero bisogno è "La porta" di Ji Hyeon Lee, Orecchio Acerbo. In un mondo in bianco e nero un bambino insegue un piccolo moscerino colorato che porta la chiave che aprirà una e più realtà parallele felici e piene di colore. Un albo davvero magico, da sfogliare e risvegliare, per inventare sempre nuove storie e rivedere i singoli dettagli.




Passiamo alle letture al mare. Mi piacciono le letture a tema come "Il re del castello" di Adrien Albert, Babalibri, una storia semplice ma di grande efficacia perché alla fine il mare si prende il bel castello costruito dal protagonista, scalzando ogni possibile re.

Non è estate se non leggiamo un libro sui pirati, in questo caso una piratessa di nome Zelda,("Zelda, la piratessa" di Pieter Van Oudheusden e Merel Eyckerman, Sinnos Edizioni), che ripescata da una ciurma di feroci pirati verrà allevata come una delle più temibili piratesse dei sette mari!
Più didascalico ma di grande effetto grazie ai disegni dai colori pastello è "Piccole scoperte MARE" di Libby Walden e Stephanie Fizer Coleman, Editoriale scienza. Scopriamo insieme ai nostri bambini le creature marine e piccole grandi curiosità nascoste sotto le alette. Troverete tantissimi animali, divisi per categoria, dai classici ai poco conosciuti. Andiamo all'avventura con la "Leggenda di Sally Jones" di Jakob Wegelius, Orecchio acerbo. Questa graphic novel dalle illustrazioni spettacolari è dedicato a un pubblico un po' più grandicello almeno 7 - 8 anni ma ho voluto inserirle in questa lista per via delle immagini grandi e colorate che potrebbero interessare anche a un pubblico dai 5 anni in su. La storia di Sally Jones non è delle più allegre ma vivrete un'avventura pazzesca con questa scimmiotta che viene presa e abbandonata, viaggiando in lungo e in largo.

Per affrontare la separazione dal pannolino e accettare il vasino ho (finalmente) trovato un libro che mi ha effettivamente aiutato. All'apparenza sembra un libro gioco come gli altri, con alette da sollevare, in realtà "Il re è occupato" di Mario Ramos (questo autore è una certezza per me) di Babalibri è molto di più. La suspense alla ricerca del re in ogni stanza del castello finirà in una grossa risata quando si arriverà all'ultima pagina: dove si nasconde il re? Nella sala del trono non c'è.... ma guarda meglio! C'è una porticina e il re è proprio lì seduto a fare i suoi bisogni!

Gabriele lo adora: gli piace cercare i passaggi segreti e gli piace trovare il re con i pantaloni abbassati occupato a fare le sue cose.

Altro libro che quest'estate mi aiuterà tantissimo è "Tra le mie braccia" di Emile Jadoul, Babalibri. L'arrivo della sorellina è stato accettato meglio di quanto mi aspettassi (e sperassi) ma comunque cerco libri per rassicurarlo, per fargli capire che adesso siamo una squadra con una persona in più. Questo libro, dolcissimo vi aiuterà a far capire ai vostri bimbi "maggiori" che posso avere un ruolo attivo nel prendersi cura della sorellina o del fratellino appena arrivati.

Se invece state progettando un grande viaggio Electa Kids ha per voi tantissimi libri dalle illustrazioni magnifiche che non potranno che affascinare i vostri bimbi oltre che a essere alleati preziosi per mostrare loro dove andranno. Il grande libro "Regioni d'Italia" di Gianluca Biscalchin vi porterà attraverso la nostra magnifica Italia e per le specialità che la contraddistinguono. Se invece partirete per mete esotiche, all'estero, il caro vecchio libro "Mappe" di Aleksandra Mizielinska, Daniel Mizielinski soddisferà tutte le domande che i bimbi vi porranno!


Vi auguro un'estate piene di belle esperienze e soprattutto tantissime letture!

1 commento:

  1. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stata in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era invano, lo volevo così tanto indietro a causa dell'amore che ho per lui, L'ho pregato con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non ho avuto altra scelta che provarlo, io ho spedito il mago dell'incantatore e lui mi ha detto che non c'era alcun problema che tutto andasse bene prima di tre giorni, che il mio ex tornasse da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno alle 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi amasse così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere felici insieme di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosca un problema di relazione, sarebbe di aiuto a tale persona riferendola all'unico e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. Sua e-mail: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
    1) Incantesimi d'amore
    2) Incantesimi d'amore perduti
    3) Incantesimi di divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimi vincolanti
    6) Incantesimi di rottura
    7) Bandire un amante passato.
    8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
    9) vuoi soddisfare il tuo amante
    Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
    attraverso {drogunduspellcaster@gmail.com}

    RispondiElimina