lunedì 26 settembre 2016

RECENSIONE || "La prima verità" di Simona Vinci

Buongiorno, lettrici e lettori!


 Vi voglio parlare di un libro molto forte, un romanzo indelebile. "La prima verità" di Simona Vinci Einaudi Editore, vincitrice del premio Campiello 2016

La storia si incentra su un luogo ma anche sull'astrazione di quel luogo, la follia e gli eventi che la provocano. Leros è un'isoletta greca in cui vi è installato un manicomio. Tante persone uomini, donne, bambini vivono alla stregua degli animali da molto tempo. Angela deve scrivere la sua tesi di laurea e decide di recarsi a Leros come volontaria, insieme a un gruppo di ragazzi come lei, per approfondire e avere altro materiale da portare oltre che ad aiutare gli infermieri che già sono presenti per assistere i malati.



"La fotografia è in bianco e nero e non so se è questo a rendere tanto drammatica l'oscurità che sembra avanzare e gonfiarsi a inghiottire tutto come un vortice d'aria nera- Uno spazio infinito si estende da lì all'eternità e dentro quello spazio sono sicura che ci siano tutti i demoni del mondo."


In quel luogo troverà qualcosa a cui non era pronta e inizierà a ricostruire le storie smozzicate dei pazienti a partire da documenti polverosi e vecchi. La loro condizione le ricorda il suo, ormai scomparso, fratello anche lui affetto da una malattia che non gli permetteva di vivere come un bambino normale, bensì rinchiuso nel suo mondo. Da qui inizia la scoperta delle vite passate nell'istituto in particolare quelle di Teresa, Nikolaos, Stefanos e Basil. Loro sono i malati, o meglio i pazienti che vengono rinchiusi nel manicomio. Teresa e Nikolaos in tenera età, da bambini giudicati strani con un passato terribile che va ben al di là dell'immaginabile. Basil e Stefanos hanno una storia a parte, che si intreccia inevitabilmente con il 1992, quando Angela e gli altri volontari si trovano a Leros e poi nel 2009, quando la stessa protagonista tornerà sull'isola per scoprire di più. Il ruolo di Angela è fondamentale per riscoprire le storie di chi ha vissuto negli anni Sessanta del Novecento in quell'isola che sembra maledetta.

"Le parole dei pazzi sono magiche.
Le parole dei pazzi sono sempre false e sono la cosa più vera di tutte. 
Se entri nelle parole di un pazzo, cerchi di seguire il suo filo logico e di capire che cosa ti sta dicendo, a un certo punto ti rendi conto che ti sei perso. Adesso stai nel bel mezzo do un labirinto. Il panico cresce. Non sai più da che parte girarti, come proseguire, non riesci più neanche a ricordarti come hai fatto ad arrivare fino a lì, sai solo che ci sei, in quel posto inaspettato in cui tutto quello che credevi di sapere e che ti dava sicurezza non esiste più."

Il libro della Vinci non è un romanzo semplice da leggere e da vivere, usa parole che fanno immaginare al lettore uno scenario davvero terribile, non risparmia nulla e lascia poco al "non detto". Non scorre via liscio sotto gli occhi e al contempo è impossibile staccarsi da questa storia. È un racconto che si impone al lettore, pretende attenzione, comprensione e riflessione. Lascia una traccia indelebile, una via di mezzo tra la denuncia e la richiesta di empatia con i personaggi, difficile da ignorare.
È evidente che il solco principale del romanzo attinga dall'anima stessa dell'autrice che non si esime da esprimere, a termine del libro, un pezzo fondamentale della sua vita, che l'ha portata a vivere la pazzia, le stranezze, in modo differente rispetto alle altre persone. Serve un amore profondo per stare accanto a queste persone ed è indispensabile asportare l'indifferenza per loro che probabilmente è ciò che li uccide più che la malattia in sè. 

"Avrei potuto essere io quella bambina nuda, legata con cinghie di contenzione a un lettino spinto contro i margini dell'abisso dove, se precipiti, non ci sarà nessuna mano ad afferrarti."

Il ritmo del romanzo non è riscontrabile in altri libri, unico, seguendo lo schema del libro, i flashback, i racconti dei diversi personaggi e gli intrecci, a volte lontani anni, tra loro. Probabilmente la storia che più mi ha segnata è stata quella di Teresa. Una sensazione in particolare mi è rimasta impressa: il senso di vuoto dove prima era pieno, pieno di qualcosa che lei non riusciva a immaginare, non riusciva ancora a gestire, ma che c'era. Il vuoto, come ci spiega lei, è assenza e questo sarà il fatto che la porterà oltre il baratro che segna il confine di ciò che è sano da ciò che non lo è. 


COPERTINA 7 | STILE 8 | STORIA 7,5


Titolo: La prima verità
Autore: Simona Vinci 
Editore: Einaudi Editore
Numero di pagine: 408
Prezzo: 20,00 euro

Trama:

Tra gli abbandonati, i reclusi, i dimenticati Simona Vinci tesse il filo d'oro di una storia che arriva dal passato e viene fino a te, proprio a te che stai leggendo, qui e ora. È una storia scandalosa, perché non si può narrare senza rivelare anche i fantasmi di chi la sta scrivendo.

Ciò che Angela non può sospettare, quando decide di raggiungere l'isola maledetta, l'isola lager, è che il segreto sepolto tra quei bianchi enormi edifici sia piú sconvolgente di ogni immaginazione. E che spetti proprio a lei disseppellire quel segreto e affrontarlo a viso aperto. Costi quel che costi, per il bene di tutti. Ciò che Angela non ha assolutamente messo in conto, è che si apra per lei a Leros l'avventura della vita.

«Poi la serratura, improvvisamente docile, si sbloccò nella sua mano con un gemito e la porta si aprí».

Nel 1992 Angela, giovane ricercatrice italiana, sbarca sull'isola di Leros. È pronta a prendersi cura, come i suoi colleghi di ogni parte d'Europa, e come i medici e gli infermieri dell'isola, del perdurante orrore, da pochi anni rivelato al mondo dalla stampa britannica, del «colpevole segreto d'Europa»: un'isolamanicomio dove a suo tempo un regime dittatoriale aveva deportato gli oppositori politici di tutta la Grecia, facendoli convivere con i malati di mente. Quelli di loro che non sono nel frattempo morti sono ancora tutti lí, trasformati in relitti umani. Inquietanti, incomprensibili sono i segni che accolgono la ragazza. Chi è Basil, il Monaco, e perché è convinto di avere sepolto molto in alto «ciò che rimane di dio?» E tra i compagni di lavoro, chi è davvero la misteriosa, tenace Lina, che sembra avere un rapporto innato con l'isola?

Ogni mistero avrà risposta nel tesoro delle storie dei dimenticati e degli sconfitti, degli esclusi dalla Storia, nell'«archivio delle anime» che il libro farà rivivere per il lettore: storie di tragica spietata bellezza, come quella del poeta Stefanos, della ragazza Teresa e del bambino con il sasso in bocca.

Con La prima verità che, fin dal titolo, da un verso di Ghiannis Ritsos, allude a una verità di valore assoluto oltre e attraverso le vicende del libro, che si svolgono in luoghi e tempi diversi, e delle vite dei personaggi che via via si presentano al lettore, Simona Vinci torna al romanzo dopo molti anni, e vi torna con una felicità e una libertà mai raggiunte prima.


L'AUTRICE

Simona Vinci è nata a Milano nel 1970 e vive a Bologna. Il suo primo romanzo, Dei bambini non si sa niente(ultima edizione Einaudi Stile libero, 2009) ha riscosso un grande successo. Caso letterario dell'anno, è stato tradotto in numerosi altri paesi, tra i quali gli Stati Uniti. Sempre per Einaudi sono usciti la raccolta di racconti In tutti i sensi come l'amore («Stile libero», 1999) e i romanzi Come prima delle madri («Supercoralli», 2003 ed «Einaudi Tascabili», 2004), Brother and Sister («Stile libero», 2004), Stanza 411 («Stile libero Big», 2006), Strada Provinciale Tre («Stile libero Big», 2007) e La prima verità («Stile libero Big», 2016). Per i lettori più giovani ha pubblicato Corri, Matilda (E.Elle, 1998) e Matildacity (Adnkronos Libri, 1998). Ha scritto il racconto La più piccola cosa pubblicato nell'antologia Le ragazze che dovresti conoscere («Stile libero Big», 2004). Inoltre nel 2010 ha collaborato alla raccolta Sei fuori posto (Einaudi, Stile libero Big).









12 commenti:

  1. Mi ispirava e continua a farlo, devo solo trovare il periodo giusto. Con i libri da Premio e i thriller soprattutto, ho un rapporto di odio/amore. Bella recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Per me è la prima volta di prendere un libro che poi ha vinto un premio. Lo avevo adocchiato da tempo ed effettivamente mi è piaciuto molto anche se è davvero tosto :)

      Elimina
  2. Ho visto questo romanzo in libreria e la cover mi aveva attratta. La tua recensione mi ha conquistata. Devo assolutamente leggere questo libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aquila! Benritrovata, a me è piaciuto anche se la lettura ha richiesto tempo.. se ti capita di leggerlo poi possiamo commentare insieme :)

      Elimina
  3. Hey. ... saluti di stagione a tutti voi. Sono Jimena Maria, di San Marino. Qualche giorno fa ho letto il commento postato online su un blog di consulenza relazionale. una signora di Monaco di Baviera, giornalista, rivela di essere rimasta prontamente guarita da un'eiaculazione debole e un'eiaculazione rapida entro tre settimane da quando sua moglie lo ha lasciato a causa della malattia mentre stava ancora leggendo la sua storia, ha detto ... l'uomo che l'ha aiutata a raggiungere tutto questo è chiamato capo sacerdote Oduduwa riporta la sua ex moglie dopo la separazione. Ho avuto la fortuna di copiare l'indirizzo di contatto personale di Dr.Oduduwa per comunicare con lui in cerca di aiuto (dr.oduduwaspellcaster@gmail.com)
    Comunico con lo stesso prete Oduduwa a causa delle mie sfide nella vita matrimoniale. avevo bisogno di aiuto così disperatamente.
    Pochi mesi fa ho litigato con mio marito Anderson e mi ha guardato dritto negli occhi; ha detto che tra noi era finito il nostro rapporto matrimoniale, ha portato via mio figlio Felix e viaggiato per il nostro paese per vivere in Spagna, da allora ho cercato di chiamare e mandargli dei messaggi attraverso i telefoni, social median ed e-mail, ma ha completamente distratto la mia linea dal raggiungerlo, ero così frustrato e avevo bisogno di aiuto per parlare con nostro figlio Felix, sono stato letto per scusarmi anche quando entrambi sappiamo che mi ha fatto del male, ha portato via mio figlio da parte mia per oltre 7 mesi nessuna parola nessuna lettera. questa situazione mi stava uccidendo ogni giorno ero depresso e ho disperatamente bisogno di aiuto urgente e soluzione per risolvere questo problema, quindi contatto l'indirizzo email di Oduduwa come credo che possa essere solo speranza di aiutarmi a riportare mio marito a casa con mio figlio. Ho comunicato con lui e il dottor Oduduwa mi ha assicurato che può aiutarmi a tornare a casa a mio marito e mio figlio, io obbedisco e seguo le sue istruzioni passo dopo passo. Due giorni dopo, Dr.oduduwa ha detto che ha finito per pranzare un potere di ortografia dell'Amore in aria nella sua tempia, tutto questo è stato fatto da lui tutto da solo, non ho fatto nulla solo fornire gli elementi richiesti. Quella stessa notte, mio ​​marito Aslund mi chiamò al cellulare per scusarsi, era molto sobrio, parlava con me, era molto dispiaciuto per tutto ciò che faceva per ferirmi. Anders torna a casa ieri con il figlio Felix, sono così felice oggi che ho restaurato la mia famiglia e mio marito e io ci amiamo più che mai. Lo apprezzerò per sempre e sarò grato all'assistenza di Oduduwa. Prometto di condividere la mia testimonianza di buona notizia ai miei amici ea tutti qui. Ho questa intenzione positiva che le cose funzionino per me e ho anche capito che sarebbe stato bello condividere con tutti voi qui fuori, perché so che ispirerà anche gli altri, come ho scoperto in me stesso di recente, sono un testimone vivente per cui lavora io, mio ​​marito ritorno a casa entro sette giorni è incredibile e miracolouseb.
    Oduduwa mi ha detto che può risolvere i problemi di * Love Spells Win-Back Ex lover, * Incantesimo di successo e promozione, * risoluzione della maledizione, purificazione spirituale da cattivo spirito.
    * Radici tradizionali e Herbals per curare la malattia, curare le malattie del cancro, curare l'HIV, ipertensione.
    * Magia della fertilità - I FRUTTI DELLE DONNE hanno figli.
    * decreto magico, ortografia magica per ottenere la tua eredità. Incantesimo d'amore per narcisista.
    NB: È molto vantaggioso se solo tu sei un disperato individuo alla ricerca di una soluzione permanente urgente a tutte le crisi di relazioni amorose e al ripristino di un partner d'amore perduto e alla costruzione di una famiglia felice. Sono una testimonianza vivente di questo potere d'incantesimo d'amore che è efficace e che lavora di conseguenza per pianificare entro pochi giorni dall'attivazione, sono felice di aver realizzato tutto il mio desiderio di cuore. Vi auguro buona fortuna e buone feste natalizie.

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti, mi chiamo Theresa Walker, sono sposata da 20 anni con mio marito e abbiamo due figli, Elder uno 16 e più giovane ha 11 anni. Mio marito mi ha amato molto ma arriva ad un punto in cui è coinvolto in una relazione con una donna che è la sua collega. Non l'ho mai immaginato, ma in qualche modo il suo atteggiamento nei confronti di me e dei bambini è cambiato, il suo ritardo dal lavoro mi ha fatto riflettere sull'argomento, anche nel mio 20 ° anniversario di matrimonio a marzo, mi tengo lontano dal sesso come promettiamo di farlo sul matrimonio anniversario, sarà di nuovo la nostra luna di miele, 15 giorni prima del matrimonio, ha confessato che sì ha fatto sesso con lei. L'ha portata nel mio letto quando ero fuori per lavoro, lui lo sa, ma lo ha fatto prima del giorno dell'anniversario del matrimonio sul mio letto, significa che i miei sentimenti per lui erano totalmente senza valore, la mia condizione mentale è piena di agonia, penso di non posso dimenticare e recuperare il dolore, questa donna aveva il pieno controllo di lei e non avrei mai voluto farlo con Violence, voleva conquistarmi mentre era divorziata, ha detto che era gelosa della nostra relazione e che avrebbe rovinami prendendo mio marito Ho dovuto discuterne con un amico che mi ha chiesto di trovare un buon incantatore, prima di tutto non ho mai creduto in questo spelling di Cast ma devo provarlo fino a quando mi sono imbattuto in un'email di PROPHET JOSEPH UGO su internet su come ha aiutato così tante persone a ottenere il loro ex back e aiutare a sistemare la relazione e rendere felici le persone nella loro relazione e alcune altre storie riguardanti la malattia spirituale e altro, ho spiegato la mia situazione a lui e mi ha aiutato a svolgere alcune preghiere, alcune erbe e radici e un piccolo sacrificio che ho fatto, e in 7 giorni è tornato a chiedere scusa ed è stato solo un miracolo per me, sono felice oggi che mi ha aiutato e posso dire con orgoglio che mio marito è ora di nuovo con me ed è ora innamorato di me come non mai.
    Hai bisogno di aiuto nella tua relazione, come riprendere il tuo uomo, moglie, fidanzato, fidanzata, vincere lotterie, cure a base di erbe per malattia o promozione del lavoro, qualsiasi tipo di problema spirituale, spettatori che leggono il mio post che ha bisogno di aiuto per qualsiasi le sfide della vita dovrebbero contattarlo.

    Email: karnataka.temple@gmail.com
    WhatsApp: +34631686040

    RispondiElimina
  5. Il mio nome è celina, vivo in Polonia e voglio sfruttare questa opportunità per condividere la mia vera storia di vita qui per voi tutti per unirvi a me e ringraziare il grande uomo che ha portato felicità nella mia vita, mio ​​marito mi ha lasciato 9 anni fa ero Ho cercato aiuto in tutto il mondo per riportarlo indietro, sono stato ingannato molte volte da persone false, il mese scorso ho visto un annuncio online di una signora tedesca che ha condiviso il nome di Dr.Okosun, ha detto che è un grande ammaliatore che restituisce l'amore perduto, il rapporto e anche per trovare una soluzione a qualsiasi tipo di problema, l'ho contattato rapidamente per aiutarmi, il dottor Okosun mi ha detto che avrebbe riportato mio marito che mi ha lasciato 9 anni fa in sole 24 ore, io Era così felice di sentirlo dire e ho aspettato di vederlo accadere, dopo il suo lavoro mio marito è tornato solo in 24 ore come ha detto, gli ho detto che condividerò il suo nome su Internet e anche sulla stazione radio che è il motivo per cui sto condividendo il suo nome per coloro che hanno bisogno di aiuto per contattarlo, se hai qualche tipo di relazione problemi contatta quest'uomo e ti ho assicurato che Dr.Okosun porterà soluzione e felicità ai tuoi rapporti perché ha fatto il mio in sole 24 ore. Ecco i suoi dettagli di contatto per coloro che vogliono contattarlo. Email: okosunhomeofsolution@gmail.com Chat di WhatsApp e Viber: +2348052523829. Chiunque voglia contattarlo o ringraziarlo per avermi aiutato dovrebbe usare le sue informazioni di contatto che ho fornito qui, quest'uomo è reale e potente.

    RispondiElimina
  6. Tutto grazie alla grande editrice Sacerdote per avermi aiutato a ripristinare il mio matrimonio quando ho insegnato che ogni speranza era persa., Questo prete mi ha aiutato, e il mio rapporto ora è perfetto. Contatto per qualsiasi lavoro spirituale @ (ededetemple@gmail.com) Il tuo partner ti amerà sicuramente o whatsapp @ +38972751056

    RispondiElimina
  7. Non credo mai che ci sarà mai una soluzione al mio problema relazionale con il mio amante. il mio amante chiamato Randy West mi ha buttato fuori da casa sua e ha portato un'altra signora che ora sente l'unico migliore per lui. fino a quando un giorno ricevo una telefonata da un amico della città che il mio uomo esce per un appuntamento con un'altra donna in città, le ho detto che anch'io sono sorpresa, perché da quando Randy West mi ha lasciato a sentire non penso e non chiamano me. così dopo alcuni giorni la mia amica chiamata Alice mi ha chiamato e mi ha detto che ha trovato un uomo molto potente, ed è un grande erborista africano, davvero tutti sappiamo che gli africani sono benedetti con così tanti poteri a base di erbe che usano per aiutare molte persone, così mi ha detto che il nome dell'uomo è Dr Wealthy che inoltrerà il suo indirizzo e-mail per contattarmi, così davvero mi ha mandato l'indirizzo email di Wealthy e l'ho contattato quel giorno fedele . mi ha spedito dopo un po 'che il mio uomo tornerà da me se solo credo nel suo lavoro, così dopo 48 ore ricevo una telefonata da Randy West, e ha iniziato a chiedere l'elemosina che avrei dovuto perdonarlo contro tutto ciò che aveva fatto per io ... mi ha implorato di spezzarmi il cuore e lasciare che l'altra donna avesse un cuore nuovo. mi promette di non lasciarmi mai andare. ora io e Randy West stiamo pianificando di sposarci il prima possibile. siamo portati indietro con il grande incantesimo d'amore potente e accecato dall'incantesimo Dottor Wealthy, siamo felici e contenti. contatta Dr Wealthy su questo indirizzo di posta elettronica wealthylovespell@gmail.com puoi anche contattarlo tramite whatsapp su +2348105150446 per la soluzione a qualsiasi tipo di problema tu abbia.

    RispondiElimina
  8. voglio ringraziare e ringrazierò sempre il Dr. Wealthy che ha riportato il mio amore che mi ha lasciato per 6 anni entro 48 ore, ho detto di questa settimana scorsa, ma ho promesso di raccontarlo sempre ogni settimana fine così che quelli che non ne hanno letto la settimana scorsa ne leggeranno questa settimana, ho cercato come riportare questo ragazzo alla mia vita perché amo questo ragazzo con tutto il mio cuore, non potevo sostituirlo un giorno, mentre guardavo la televisione, vidi una signora che ringraziava il dott. Wealthy e diceva al mondo come l'aiutava a essere così scioccata che non potevo crederci perché non ho mai insegnato che ci sono poteri che possono portare Ho perso l'amore, poi è stato così che ho deciso di contattarlo anche perché ho davvero bisogno del mio amore, quando l'ho contattato gli ho detto tutto e lui mi ha detto di non preoccuparmi che il mio amore sarebbe sicuramente tornato tra le mie braccia entro 48 ore all'inizio non potevo credere perché stavo pensando come potrebbe qualcuno cappello è andato per 6anni tornare entro 48 ore, quindi ho deciso di guardare e vedere, incredibile entro le prossime 48 ore ho ricevuto una chiamata da un numero sconosciuto quindi ho deciso di prendere la chiamata la prossima cosa che ho potuto sentire era la mia voce d'amore lui mi stavo supplicando e supplicando al telefono che dovevo perdonarlo per dimenticare tutto ciò che è successo che non sapeva cosa gli fosse venuto addosso, aveva promesso di non andarsene per nessuna ragione, che era davvero dispiaciuto per quello che ha fatto, ero così sorpreso perché non ho mai creduto che questo potesse accadere, quindi fu così che accettai le sue scuse e la mattina dopo venne a casa mia e continuava a supplicarmi di perdonarlo gli dissi che è tutto ok che gli ho perdonato , è così che abbiamo iniziato di nuovo e ora siamo sposati, ho promesso di dire questa testimonianza alla stazione radio, commentando questa testimonianza è ancora ok ma prima che questo mese scada, prometto di dirlo in radio e lo farò, signore grazie molto per mondo. Per favore, ti prego, ti prego e per provare e ringraziare quest'uomo per me, o se hai bisogno del suo aiuto, ecco il suo indirizzo email: wealthylovespell@gmail.com o aggiungilo su WhatsApp +2348105150446

    RispondiElimina
  9. Ciao
    Per tutte le tue rianalisi o cerca un prestito serio e onesto. Quindi non più preoccupazioni, accedere alle nostre offerte di prestiti di credito affidabili, garantiti e garantiti in 72 ore con un tasso di interesse del 3%. I nostri bonifici sono assicurati dalla banca per la sicurezza delle transazioni. Basta contattarci per ulteriori informazioni e sarete soddisfatti. Grazie

    E-mail : georges.matvinc@gmail.com

    WhastApp : +33 756924191

    RispondiElimina
  10. Ciao
    Per tutte le tue rianalisi o cerca un prestito serio e onesto. Quindi non più preoccupazioni, accedere alle nostre offerte di prestiti di credito affidabili, garantiti e garantiti in 72 ore con un tasso di interesse del 3%. I nostri bonifici sono assicurati dalla banca per la sicurezza delle transazioni. Basta contattarci per ulteriori informazioni e sarete soddisfatti. Grazie

    E-mail : georges.matvinc@gmail.com

    WhastApp : +33 756924191

    RispondiElimina