venerdì 15 giugno 2018

RECENSIONE || "Il temporale" di Frédéric Stehr


Non è facile essere se stessi, impermeabili alle critiche e al gruppo che vorrebbe tutti simili, identici. Può essere utile leggere, intorno ai 4 anni, "Il temporale" di Frédéric Stehr,  Babalibri (32 pagine, 12,00 euro), in cui in un giorno di pioggia la maestra propone di svolgere al posto della lezione di ginnastica, una lezione di danza all'interno. Dopo il riscaldamento muscolare Paloma si offre volontaria per far vedere come sa ballare bene sulle punte <<come nel Lago dei Cigni>>. Il resto della classe la prende platealmente in giro, le chiede che cos'è quel tutù, come si è vestita?



Tutti vogliono far vedere come sanno ballare bene: ognuno di loro propone una mossa, uno stile differente da mostrare alla maestra dimenticandosi della piccola Paloma che nel frattempo è sgusciata via.

La maestra capisce che la situazione in classe sta degenerando e, sopratutto, non trova più Paloma. 
Guardando fuori dalla finestra tutti vedono la piccola Paloma volteggiare sotto la pioggia! Gli alunni e la maestra la seguono fuori dalla classe e iniziano a ballare ognuno come più gli piace, divertendosi insieme.

Ed ecco che l'outsider si identifica in Paloma che ha il coraggio di ballare come le pare, non importa se la criticano o non la capiscono, lei balla, e sono gli altri che con il suo, di esempio, ballano anche loro liberi e bagnati in un pomeriggio di pioggia.


All'inizio della lettura non si capisce subito dove l'autore andrà a parare: solo con il colpo di scena della piccola uccellina sotto l'acqua il bambino e il genitore capiranno la forza di Paloma.

Un libro che con la sua sottile morale può essere di conforto e sprono ai nostri bimbi.


1 commento:

  1. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stata in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era invano, lo volevo così tanto indietro a causa dell'amore che ho per lui, L'ho pregato con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non ho avuto altra scelta che provarlo, io ho spedito il mago dell'incantatore e lui mi ha detto che non c'era alcun problema che tutto andasse bene prima di tre giorni, che il mio ex tornasse da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno alle 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi amasse così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere felici insieme di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosca un problema di relazione, sarebbe di aiuto a tale persona riferendola all'unico e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. Sua e-mail: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
    1) Incantesimi d'amore
    2) Incantesimi d'amore perduti
    3) Incantesimi di divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimi vincolanti
    6) Incantesimi di rottura
    7) Bandire un amante passato.
    8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
    9) vuoi soddisfare il tuo amante
    Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
    attraverso {drogunduspellcaster@gmail.com}

    RispondiElimina