martedì 17 aprile 2018

Tidy Books - L'importanza di avere e organizzare un luogo in cui concentrarsi e divertirsi con i libri!


Cambiare casa, trasloco. La camera di Gabri ha subito una grossa trasformazione sia per motivi di spazio ma anche di crescita: l'inizio della scuola materna e il bisogno crescente di autonomia mi ha spinta a creare una stanza sempre più a sua misura. Nessun problema per letto, tavolo, sedia e porta giochi, ma una libreria davvero fruibile per Gabriele ancora non l'avevo trovata: gli albi illustrati e i grandi libri di favole sono difficili da incastrate nelle librerie da adulti, dove il dorso del libro ci comunica le informazioni che ci servono per compiere la scelta di che cosa leggere. 

Come fanno i nostri bambini a scegliere, a vedere tutti i libri che hanno a disposizione dato che non sanno ancora leggere e che il dorso spesso è striminzito per la mancanza di pagine in favore di una più ampia pagina illustrata?

Cerco una soluzione su internet, sui miei shop preferiti e mentre sto spulciando My Family Nation ecco che scopro l'azienda londinese che per prima ha inventato la libreria frontale per bambini. La designer di questa magnifica libreria è prima di tutto una mamma che come me ha cercato una soluzione per ordinare i libri delle sue bambine in modo che riuscissero a raggiungere e scegliere autonomamente ciò che volevano vedere. Géraldine Grandidier si mette all'opera e costruisce con le sue mani la prima delle tante librerie per le sue bimbe creando l'azienda Tidy Books
Il lavoro di Géraldine si è sicuramente ingrandito ma non ha perso di qualità e non trascura la parte ecologica: le librerie e i prodotti che trovate nel loro shop vengono fatti a mano con legno di tiglio, molto solido -non si deforma con il peso dei libri- ma leggero perché non ci dobbiamo dimenticare che sono attrezzature adatte al 100% ai bambini (tranquille mamme, la libreria si fissa al muro con fisher e viti che potrebbero sostenere un tir), colorate con vernici a base d'acqua per rispettare il più possibile il nostro ecosistema e atossiche per i bambini.

La funzionalità della libreria frontale è indubbia: Gabriele appena montata e fissata ha messo a posto tutti i libri che voleva tenere a portata di mano (inizialmente pensavo che la libreria contenesse pochi libri, in realtà ci sono stati praticamente tutti quelli che usa spesso, parliamo di una ventina libri su per giù); durante la giornata capita più spesso che si fermi a scegliere qualcosa da sfogliare o che mi chieda di leggergli qualcosa. Inoltre bisogna dire che anche l'occhio vuole la sua parte: la libreria frontale è un bel pezzo di design che arreda e arricchisce davvero tanto la cameretta ma anche la sala se volete tenere i libri insieme ai vostri; è personalizzabile con il nome dei bambini, con le letterine minuscole oppure semplice e senza fronzoli in diversi colori. Tidy Books tra l'altro fornisce pezzi di ricambio delle librerie nel caso si dovessero rompere o danneggiare nel tempo.

Tidy Books produce una linea completa di librerie, dalle più grandi alle più piccole e portatili, alle mensole da appendere accanto al letto fino alle lavagnette magnetiche comprese di uncini. Un'azienda a misura di bambino che realizza prodotti di qualità con amore.

Nessun commento:

Posta un commento