domenica 14 febbraio 2016

RECENSIONE II "Il segreto di Greenshore" di Agatha Christie

Cari lettrici e lettori,

Ho finito di leggere l'ultimo libro di Agatha Christie - rimasto inedito fino a un paio di mesi fa e editato da Mondadori - che, come alcuni di voi mi avevano fatto notare, non potevo non aver ancora letto essendo una "Agatha Christie addicted". Il titolo di questo racconto lungo è "Il segreto di Greenshore" e vede come protagonista Poirot, chiamato dalla sua amica Ariadne Oliver nel Devon a causa di un gioco: nella villa di Greenshore, il proprietario Sir George Stubbs, ha indetto una Caccia all'Assassino, completa di indizi, sospettati e ovviamente di una vittima fittizia.

Ariadne vuole vederci chiaro, secondo lei c'è qualcosa sotto e quindi chiama il suo amico Poirot e lo fa accorrere da Londra nella maestosa villa georgiana sotto il falso pretesto di fare da special guest e dare il trofeo a chi riuscirà a scoprire la vittima e il colpevole nel gioco, insomma al vincitore.

Tutto ovviamente va per il verso sospettato dalla giallista Ariadne e Poirot si vede a dover cercare l'assassino e anche una persona scomparsa Lady Stubbs, misteriosamente sparita durante la festa. 

Questo racconto lungo non è il solito romanzo a cui siamo abituati, in stile Christie. Intanto la maggior parte della storia (in tutto 85 pagine una lunghezza normale per un racconto lungo) è occupata dai preparativi della festa e dalla presentazione dei vari personaggi, anche qui numerosi. Il resto è una semplice deduzione di Poirot che svela il mistero alla presenza di una sola ed unica persona, evento quanto mai strano visto che di solito raggruppa tutti i personaggi della vicenda in una stanza e indica il colpevole attraverso i ragionamenti che supportano la sua scelta.

La spiegazione di queste stranezze le troviamo alla fine del racconto. Infatti i profitti di questo libro dovevano andare alla parrocchia di Greenway (per una finestra istoriata) luogo a cui Agatha Christie era particolarmente affezionata e in cui aveva una casa identica a quella descritta in questo libro "Greenshore" ma senza la Follia (un tempietto con base di cemento e colonne) che troverete nel racconto. La storia fu mandata alla rivista che di solito pubblicava i racconti della Christie (applicando diversi tagli poiché non c'era mai posto sufficiente per inserirla per intero e completa come la scrittrice l'aveva pensata) ma fu un fallimento. 

Per questo la Christie decise di ritirare il racconto e darlo direttamente alla parrocchia perché venisse pubblicato senza il sostegno di un magazine e, quindi,  di dare al magazine un'altra storia "La sagra del delitto" la cui protagonista è Miss Marple.

Nel complesso il racconto è molto scorrevole, forse il più scorrevole che abbia mai letto della Christie, sono rimasta un po' delusa sulla seconda parte in cui Poirot svolge le sue indagini ma a posteriori, dopo aver letto com'è nato il racconto e a che scopo, tutto torna. Insomma a me è piaciuto e mi sento di consigliarlo, tralasciando il prezzo da furto per 85 pagine: 12 euro!!! 
La Christie non delude mai.

Titolo: Il segreto di Greenshore
Autore: Agatha Christie
Editore: Mondadori
Numero di pagine: 85
Prezzo: 12 euro
Ebook: 6,99 euro
Prezzo on line: 10,20 euro Mondadori




Trama:

Sir George e Lady Hattie Stubbs desiderano movimentare la festa che stanno organizzando nella loro dimora estiva: invece della solita, noiosa caccia al tesoro, una indimenticabile Caccia all'assassino. Ne affidano la regia alla celebre giallista Ariadne Oliver, che a sua volta coinvolge l'amico Hercule Poirot. Il suo intuito femminile ha forse percepito qualcosa di sinistro nell'aria rarefatta di Greenshore? Fatto sta che nei giardini della grandiosa villa con tempietto neoclassico e approdo privato sul fiume il delitto simulato si consuma davvero, e la presenza dell'investigatore si rivelerà provvidenziale... Scritto nel 1954 ma rimasto inedito per oltre sessant'anni, "Il segreto di Greenshore" fa rivivere le più classiche atmosfere della campagna inglese in una narrazione ricca di colpi di scena, accompagnata da un raffinato scandaglio psicologico dei personaggi.

9 commenti:

  1. Ciao Sara, volevo invitarti a prendere la buona abitudine di citare il nome del traduttore nelle tue recensioni, a prescindere dal fatto che questo libro l'ho tradotto io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michele, hai proprio ragione! Provvederò coi prossimi! Complimenti per questa traduzione allora :)

      Elimina
  2. Scusami ma pur essendo tu una fan di Agatha Christie non ti sei accorta che questo libro non è un inedito ma una riedizione de La sagra del delitto, uscito in Italia nel 1956 e pubblicato nella collana Oscar Mondadori. Se vai a confrontare i due libri ti accorgerai che sono identici. Qui trovi il pdf de La sagra del delitto: http://libreriainpdf.blogspot.it/2015/07/agatha-christie-la-sagra-del-delitto.html
    Puoi facilmente paragonarlo a Il segreto di Greenshore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! In realtà me ne sono accorta dopo aver scritto il post! Sono una sua grande fan e mi piacciono i suoi romanzi, ovviamente posso connettere anche io qualche errore! Bellissima precisazione è ottima ricerca comunque! Grazie mille! :)

      Elimina
    2. La storia è la stessa ma non è una riedizione e non sono identici: "Il segreto di Greenshore", come spiegato nell'introduzione, è un racconto poi sviluppato nel romanzo "La sagra del delitto", più lungo. Ovviamente, da qui a dire che è un inedito ce ne passa.

      Elimina
    3. Mondadori lo aveva annunciato come inedito... Poi ovviamente andando a spulciare si vedeva che qualcosa di simile c'era!

      Elimina
  3. SALUTI tutti là fuori ... mi chiamo (Robert Lora) Vengo dalla CANADA, non dimenticherò mai l'aiuto che il dottor Ogudugu mi ha reso nella mia vita coniugale. Sono sposato da 8 anni e mio marito e io ci amiamo molto. Dopo 6 anni di matrimonio, mio ??marito cambiò improvvisamente che stava avendo una relazione con una signora fuori dal nostro matrimonio, mio ??marito tornò a casa un giorno raccolse le sue cose e lasciò me ei bambini alla sua padrona fuori in quel momento ero confuso non sapendo cosa fare di nuovo perché ho perso anche mio marito e il mio matrimonio. Stavo cercando aiuto in internet, ho visto molte persone condividere testimonianze su come il dottor Ogudugu li aiutasse con i loro problemi coniugali, così ho contattato l'e-mail del dottor Ogudugu gli ho detto il mio problema e mi è stato detto di essere calmo che sono venuto nel posto giusto potevo tornare mio marito entro le prossime 48 ore, con mia grande sorpresa mio marito venne nel mio ufficio chiedendomi in ginocchio che dovessi trovare un posto nel mio cuore per perdonarlo, che non avrebbe mai tradito di nuovo, gli chiedo subito che gli ho perdonato. Amici, il tuo caso non è troppo difficile perché non offri al Dr Ogudugu una possibilità, perché so che ti aiuteranno a risolvere il tuo rapporto con il tuo ex partner. Il dottor Ogudugu è il miglior incantatore in circolazione per risolvere qualsiasi problema per te.
    {1} HIV / AIDS
    {2CANCER
    {3} HERPES
    {4} DIABETE
    (5} HERPERTITIS B

    Email: GREATOGUDUGU@GMAIL.COM
    Call / WhatsApp: +27663492930

    RispondiElimina
  4. Non credo mai che ci sarà mai una soluzione al mio problema relazionale con il mio amante. il mio amante chiamato Randy West mi ha buttato fuori da casa sua e ha portato un'altra signora che ora sente l'unico migliore per lui. fino a quando un giorno ricevo una telefonata da un amico della città che il mio uomo esce per un appuntamento con un'altra donna in città, le ho detto che anch'io sono sorpresa, perché da quando Randy West mi ha lasciato a sentire non penso e non chiamano me. così dopo alcuni giorni la mia amica chiamata Alice mi ha chiamato e mi ha detto che ha trovato un uomo molto potente, ed è un grande erborista africano, davvero tutti sappiamo che gli africani sono benedetti con così tanti poteri a base di erbe che usano per aiutare molte persone, così mi ha detto che il nome dell'uomo è Dr Wealthy che inoltrerà il suo indirizzo e-mail per contattarmi, così davvero mi ha mandato l'indirizzo email di Wealthy e l'ho contattato quel giorno fedele . mi ha spedito dopo un po 'che il mio uomo tornerà da me se solo credo nel suo lavoro, così dopo 48 ore ricevo una telefonata da Randy West, e ha iniziato a chiedere l'elemosina che avrei dovuto perdonarlo contro tutto ciò che aveva fatto per io ... mi ha implorato di spezzarmi il cuore e lasciare che l'altra donna avesse un cuore nuovo. mi promette di non lasciarmi mai andare. ora io e Randy West stiamo pianificando di sposarci il prima possibile. siamo portati indietro con il grande incantesimo d'amore potente e accecato dall'incantesimo Dottor Wealthy, siamo felici e contenti. contatta Dr Wealthy su questo indirizzo di posta elettronica wealthylovespell@gmail.com puoi anche contattarlo tramite whatsapp su +2348105150446 per la soluzione a qualsiasi tipo di problema tu abbia.

    RispondiElimina
  5. voglio ringraziare e ringrazierò sempre il Dr. Wealthy che ha riportato il mio amore che mi ha lasciato per 6 anni entro 48 ore, ho detto di questa settimana scorsa, ma ho promesso di raccontarlo sempre ogni settimana fine così che quelli che non ne hanno letto la settimana scorsa ne leggeranno questa settimana, ho cercato come riportare questo ragazzo alla mia vita perché amo questo ragazzo con tutto il mio cuore, non potevo sostituirlo un giorno, mentre guardavo la televisione, vidi una signora che ringraziava il dott. Wealthy e diceva al mondo come l'aiutava a essere così scioccata che non potevo crederci perché non ho mai insegnato che ci sono poteri che possono portare Ho perso l'amore, poi è stato così che ho deciso di contattarlo anche perché ho davvero bisogno del mio amore, quando l'ho contattato gli ho detto tutto e lui mi ha detto di non preoccuparmi che il mio amore sarebbe sicuramente tornato tra le mie braccia entro 48 ore all'inizio non potevo credere perché stavo pensando come potrebbe qualcuno cappello è andato per 6anni tornare entro 48 ore, quindi ho deciso di guardare e vedere, incredibile entro le prossime 48 ore ho ricevuto una chiamata da un numero sconosciuto quindi ho deciso di prendere la chiamata la prossima cosa che ho potuto sentire era la mia voce d'amore lui mi stavo supplicando e supplicando al telefono che dovevo perdonarlo per dimenticare tutto ciò che è successo che non sapeva cosa gli fosse venuto addosso, aveva promesso di non andarsene per nessuna ragione, che era davvero dispiaciuto per quello che ha fatto, ero così sorpreso perché non ho mai creduto che questo potesse accadere, quindi fu così che accettai le sue scuse e la mattina dopo venne a casa mia e continuava a supplicarmi di perdonarlo gli dissi che è tutto ok che gli ho perdonato , è così che abbiamo iniziato di nuovo e ora siamo sposati, ho promesso di dire questa testimonianza alla stazione radio, commentando questa testimonianza è ancora ok ma prima che questo mese scada, prometto di dirlo in radio e lo farò, signore grazie molto per mondo. Per favore, ti prego, ti prego e per provare e ringraziare quest'uomo per me, o se hai bisogno del suo aiuto, ecco il suo indirizzo email: wealthylovespell@gmail.com o aggiungilo su WhatsApp +2348105150446

    RispondiElimina